Caratteristiche Film

Effetto Serra

È la capacità del film di incamerare e trattenere calore all’interno della serra. Quanto più elevato è l’effetto serra tanto più elevata sarà la protezione delle colture dalle basse temperature. I film cosiddetti termici hanno sicuramente un “effetto serra” superiore a quelli normali.

Trasmittanza

È la capacità del film di lasciar passare le radiazioni solari visibili (PAR) che presiedono alla funzione clorofilliana e le radiazioni ultraviolette lunghe UV-A che agiscono sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti ortofrutticoli

Luce Diretta

È la caratteristica del film in base alla quale la luce solare entrando nella serra attraverso il film mantiene la stessa direzione.

Luce Diffusa

È la caratteristica del film in base alla quale la luce solare entrando nella serra attraverso il film viene distribuita all’interno della stessa in tutte le direzioni in uguale intensità.

Stabilizzazione ai raggi ultra-violetti

La “stabilizzazione” serve ad impedire il degrado anticipato del film plastico causato dalla sua esposizione ai raggi solari.

Antigoccia

Indica la proprietà del film di agevolare lo scorrimento della condensa ai lati della serra, in modo da non ostacolare l’ingresso della luce solare all’interno della serra stessa. Questo trattamento ha una durata limitata nel tempo.

Resistenza Meccanica

Indica la resistenza del film alla trazione, all’urto e alla lacerazione.

Coestrusione

È il processo produttivo che permette l’accoppiamento in linea di due o più strati di materiale plastico. Tale processo oltre a migliorare le qualità meccaniche del film, permette di accoppiare vari tipi di materiali unendo così i vantaggi e le caratteristiche tecniche di ognuno di essi.

it_ITItaliano